Riceviamo e pubblichiamo:
– Il 25 giugno p.v. si terrà l’inaugurazione del Cinquantenario della scoperta della Grotta del Romito che si concluderà a giugno 2012.
– E’ in corso l’emanazione di due decreti di finanziamento:
Il primo riguarda un finanziamento di 300 mila euro preannunciato dal Dipartimento LL.PP. della Regione Calabria da utilizzare per la sistemazione della strada che conduce al sito archeologico.
Il secondo è un finanziamento di 100 mila euro inserito dal Dipartimento dei Beni Culturali della Regione Calabria, nel Piano Integrato dei completamenti che riguardano i Beni archeologici e storici presenti su tutto il territorio regionale e annunciato nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Catanzaro, a Palazzo Alemanni, il 26 aprile scorso. Destineremo tale finanziamento al Sito archeologico.
Auspichiamo che a conclusione della celebrazione del cinquantenario si possano realizzare entrambe le opere.
PAPASIDERO. The Living Stone – La pietra vive.
Mostra realizzata in occasione del Cinquantenario della scoperta del Bos primigenius (1961-2011).
Organizzato dalla Geo Arte Onlus, associazione culturale di Maierà (Cs), su proposta del Comune di Papasidero, e con la collaborazione dell’ Ente parco Nazionale del Pollino avrà luogo il 26 agosto 2012, presso il Museo Antiquarium di Papasidero, il vernissage della mostra d’arte contemporanea “The Living stone – La pietra vive”: un evento interdisciplinare, ed a carattere internazionale, che vuole celebrare, nel migliore dei modi, il 50° anniversario della scoperta del graffito rupestre del Bos primigenius, divenuto ormai un’icona del primo apparire della civiltà mediterranea, nella Grotta del Romito a Papasidero (Cs).
La mostra, si avvale del contributo di 30 artisti, provenienti da culture ed esperienze diverse, che si sono misurati col tema originale del graffito rupestre, offrendo una panoramica aggiornata ed affatto stimolante di come l’arte affronti il crocevia tra passato e presente con esiti sorprendenti che rinnovano alla radice il senso stesso della produzione estetica.
La serata inaugurale della mostra, sarà arricchita, dagli interventi di Fabio De Chirico, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropoloici della Calabria; Simonetta Bonomi, Soprintendente per i Beni Archeologici della Calabria; Gregorio Aversa Acheologo Direttore Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria; Fabio Martini, archeologo preistorico e docente dell’Università di Firenze; Franco Gordano, poeta e direttore di Vertigo Arte Contemporanea di Cosenza; Saverio Napolitano, storico e Carlo Andreoli, critico d’arte e curatore della mostra i quali, insieme, forniranno le diverse tessere che formano il mosaico d’un prodotto culturale così composito ed eterogeneo.
Interverranno inoltre: Loredana Olivieri, Assessore alla Cultura di Papasidero; l’On. Domenico Pappaterra, Presidente Ente Parco Nazionale del Pollino; Mimmo Donadio, Presidente della Geo Arte Onlus, mentre al Sindaco di Papasidero, Fiorenzo Conte, sarà demandato di trarre il bilancio conclusivo d’una manifestazione, tanto impegnativa sotto il profilo dell’organizzazione, quanto unica nel panorama culturale regionale.
Uno strumento indispensabile per accostare e comprendere i vari aspetti menzionati dell’evento sarà, infine, il ricco ed elegante catalogo che l’Amministrazione Comunale di Papasidero ha inteso approntare per rendere una dovuta testimonianza della ricorrenza storica ed offrire ai visitatori, una testo scientifico dettagliato di questo nuovo repertorio d’arte che va ad affiancarsi al prezioso corredo archeologico già presente in sito.
Gli artisti, italiani ed internazionali, che hanno preso parte alla mostra, con opere sovrimpresse su pietra locale di uguale formato, sono nell’ordine: Salvatore Anelli – Antonio Baglivo – Bizhan Bassiri- Lucilla Catania – Bruno Ceccobelli – Pino Chimenti – Davi De Melo Santos – Antonio De Pietro – Luce Delhove – Franco Flaccavento – Alessandro Fonte – Francoma’ – Rafail Georgiev – Raffaele Iannone – Oriana Impei – Kyle Kirpatrik- G. Antonello Leone – Elda Longo – Fulvio Longo – Mimmo Longobardi – Sabrina Marotta – Maziar Mokhtari – Albano Morandi – Matthias Omahen – Salvatore Pepe – Tarcisio Pingitore – Shawnette Poe – Umberto Pozzi – Paolo Tommasini – Rolando Zucchini.
Un quesito per i critici d’arte
A chi potrebbe essere attribuito il dipinto che segue e che si può ammirare nella chiesa parrocchiale “S.
Costantino” di Papasidero?
I personaggi raffigurati sono S. Francesco d’Assisi e S. Domenico
Papasidero 6 Maggio 2014
Mons. Francesco Oliva, nuovo Vescovo di Locri-Gerace
Il Santo Padre, Papa Francesco, ha nominato Vescovo di Locri-Gerace Mons Francesco Oliva.
Il nuovo Vescovo, finora Vicario generale della Diocesi di Cassano allo Jonio, è nato ad Avena di Papasidero, provincia di Cosenza e diocesi di San Marco Argentano-Scalea, il 14 gennaio 1951.
Dopo la maturità classica, conseguita presso il Liceo “Campanella” di Reggio Calabria, ha frequentato gli studi teologici al Pontificio Seminario Regionale “Pio X” di Catanzaro. È stato ordinato sacerdote il 5 gennaio 1976. Trasferitosi a Roma per perfezionare la sua preparazione, ha ottenuto il Dottorato in Utroque Iure all’Università Lateranense (1981).
Inoltre, ha conseguito il Diploma di Archivista presso l’Archivio Segreto Vaticano (1976), quello di Avvocato Rotale presso la Rota Romana (1991) e la Laurea in Pedagogia presso la LUMSA. Ha svolto i seguenti incarichi e ministeri: Vicario parrocchiale di Santa Gemma Galgani a Roma (1977-1978); Vicario parrocchiale a Santa Maria del Piano in Verbicaro (1978-1980); Canonico del Capitolo Cattedrale di Cassano allo Jonio (1980-2014); Difensore del vincolo presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Calabro (1982-1992); Pro-Rettore del Seminario diocesano (1983-1984); Padre Spirituale del Seminario diocesano (1984-1985); Presidente dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero (1985-1995); Parroco di San Girolamo a Castrovillari (1985-2014); Giudice ecclesiastico del Tribunale Regionale Calabro (1992-2014); Docente di Diritto Canonico all’Istituto Teologico Calabro di Catanzaro (1992-2014); Docente Invitato all’Università “Magna Grecia” di Catanzaro (2001-2005); Docente Invitato all’Istituto “Pastor Bonus” di Dipodi (Lamezia Terme) e Vicario Giudiziale della diocesi di Cassano allo Jonio (2005-2007); Vicario Foraneo di Castrovillari (2006-2012); Vicario Generale di Cassano allo Jonio (2008-2011); Amministratore Diocesano di Cassano allo Jonio (2011-2012); Vicario Generale di Cassano allo Jonio (2012-2014).
La Comunità di Papasidero è lieta di festeggiare questo importantissimo evento che vede uno dei suoi concittadini assurto a una carica così prestigiosa, il secondo Vescovo papasiderese dopo Mons. Giuseppe Battaglia che fu Vescovo di Montemarano (1657-1669).